Operator@ Campi estivi Profilo Junior
Ente: Associazione ALA APS
- Inquadramento: autonomo a p.iva o prestazione occasionale
- Impegno: attività residenziali di 7 giorni
- Stipendio: 500/700 € netti a settimana
- Luoghi di lavoro: Rifugio Cognolo o Rifugio Il Trio
Descrizione dell’ente:
L’associazione ALA aps è un piccolo ente locale, situato nella zona rurale dei Monti Sabini, che si occupa di sviluppo territoriale, politiche giovanili e innovazione sociale.
Nata nel 2009, l’associazione si è impegnata a costruire una realtà associativa, accogliente, con una forte vocazione alla crescita e l’innovazione, attenta a rispondere alle esigenze ed ai bisogni del territorio.
Ad oggi gestisce 4 spazi: 2 rifugi, un ostello, una biblioteca.
Collabora attivamente con Comuni, pro loco, associazioni locali, imprese.
Da oltre sette anni realizza campi estivi ambientali, dal particolare carattere selvaggio presso i rifugi che gestisce in collaborazione con WWF travel e FSNC.
I campi estivi sono una delle attività di punta dell’associazione e si distinguono per il lavoro di squadra, un’applicazione strategica di metodologie outdoor, la qualità nell’accoglienza.
Descrizione del lavoro:
I campi estivi WWF dell’associazione ALA, si distinguono in campi elementari e medie.
Si tratta di esperienze residenziali di 7 giorni con una forte vocazione ambientale che propongono un’immersione in natura tra vita di gruppo, condivisione del tempo, laboratori esperienziali ed esplorazione del territorio circostante.
Le tematiche proposte sono educazione ambientale, relazionale, civica ed emotiva.
Alcune delle attività proposte sono il teatro, il circo, l’esplorazione ambientale, l’avventura.
Alcuni aspetti caratteristici sono il camping, la gestione delle risorse energetiche.
I CAMPI
LE AVVENTURE SELVAGGE DEL COGNOLO
(esperienza 10 – 14 anni)
Un campo estivo selvaggio con a disposizione pochi comfort e risorse. Spazio ideale per provare la cucina con le erbe, osservare le stelle e fare degli hike notturni, osservare e conoscere da vicino la fauna selvatica.
NEL BOSCO DEI BRIGANTI
(esperienza 7 – 10 anni)
Un campo estivo selvaggio con una caratteristica fantastica, inventando insieme storie di abitanti del bosco tra fantasia e reale. Un campo per imparare a stare insieme in natura, apprezzandole la bellezza, conoscendo i suoi abitanti e divertendosi usando la fantasia.
Tutti i campi prevedono il pernotto in tenda e utilizzano le strutture con supporto logistico.
Profilo richiesto:
L’associazione ALA aps cerca nuove figure da inserire nel proprio organico come operatori per attività educative outdoor.
E’ prevista una formazione specifica, per conoscere ed approfondire gli strumenti e la metodologia del campo.
Cerchiamo operatori capaci di lavorare in gruppo, interessati a conoscere un nuovo territorio e sperimentarsi in una nuova dimensione.
Particolarmente importante avere un’attitudine versatile, capacità multi tasking, potendo ricoprire diverse funzioni sia il ruolo educativo che di cuoco/logista.
Agli operatori verrà richiesto di aderire ai valori educativi dell’associazione, di conoscere e comprendere i protocolli di gestione dei campi, di aderire e accettare i regolamenti imposti da WWF per la politica di gestione dei campi.
Saranno predilette persone con voglia di crescere in una nuova esperienza, capaci di iniziativa, in grado di gestire gruppi, dinamiche, gestire problematiche individuando soluzioni.
Capacità extra valorizzate:
Cucina per gruppi
Qualifiche valorizzate:
Primo soccorso e blsd, haccp, patentino guida ambientale escursionistica