Manutenzione sentieri
L’attività di monitoraggio e manutenzione della rete sentieristica dei Monti Sabini è un’azione volontaria che svolge l’associazione in collaborazione con le amministrazioni e la sezione CAI territoriale con l’obiettivo di offrire uno spazio di progressione in montagna sicuro per tutti.
L’attività di manutenzione è svolta attraverso il coinvolgimento di giovani volontari utilizzando tale attività come strumento di educazione civica ed ambientale.
L’attività di monitoraggio e manutenzione dei sentieri già esistenti viene attuata attraverso una costante attività di controllo e specifiche azioni che prevedono:
- periodiche ripuliture dei sentieri dalla vegetazione invadente e da altri piccoli ostacoli;
- la verifica della stabilità del suolo e delle condizioni del piano di calpestio in relazione agli eventi atmosferici;
- l’analisi dello stato di eventuali manufatti (staccionate, ponticelli, panche, aree di sosta ecc.);
- la riverniciatura dei segnavia orizzontali.
PROGETTAZIONE
La progettazione e la realizzazione di percorsi escursionistici si esplica soprattutto, non nella realizzazione di nuovi tracciati, ma nella “riscoperta” di quegli itinerari anticamente esistenti, conosciuti per le loro peculiarità ambientali, escursionistiche e storiche, ma attualmente abbandonati o quasi in disuso. Si terrà particolare cura degli aspetti legati alla sicurezza, alla fruibilità, al rispetto degli ambienti naturali attraversati, all’integrazione con le reti di sentieri già esistenti nel territorio e alla divulgazione della loro esistenza.
Supporto a guide e avventurieri per individuare itinerari e tracciati per scoprire il territorio in massima sicurezza.
Ideazione di itinerari tematici per completare la rete esistente dove necessario.