Diventa volontario
Hai del tempo da dedicare e vorresti farlo per qualcosa che ti aiuta ad accrescere le tue competenze.
Crediamo fortemente che il volontariato sia una grande opportunità formativa per aiutare ognuno di noi ad accrescere le sue competenze trasversali, imparando a conoscere se stessi e le proprie capacità, scoprendo il valore della comunità, dello stare insieme, del gruppo.
Tutte le nostre attività di volontariato sono immaginate per riscoprire il valore di un tempo di qualità per poter stare insieme e condividere, imparando qualcosa di nuovo.
Le attività all'interno del quale puoi fare volontariato
Diventando parte di uno dei gruppi di lavoro che gestiscono i nostri spazi di accoglienza e aggregazione
La riqualificazione degli spazi pubblici abbandonati o sottoutilizzati è parte delle nostre progettualità legate all’attivazione di processi partecipativi di cittadinanza attiva, un modo non solo per dare voce ma anche per dare spazio alla comunità di esprimersi, incontrarsi, interagire e fare.
Per questo dal 2014, abbiamo lavorato sodo per arrivare ad oggi a gestire un rifugio, un ostello e una biblioteca. A cosa servono questi spazi? Ad incontrarsi, a dare spazio ad idee, a dare voce a chi ha voglia di mettersi in gioco per la comunità.
Gestire questi spazi, ha dietro un grande lavoro di dedizione, ore spese per la manutenzione. Il Rifugio Cognolo in montagna, l’Ostello del tempo perso a Roccantica e la biblioteca Aspramente, non sono solo dei spazi riqualificati ma dei veri e propri laboratori del fare, dove le persone hanno la possibilità di dare spazio alla loro creatività e ingegno per renderli più accoglienti ed a misura di tutti. Sono spazi aperti dove ogni cosa è pensata con la cura di chi li vive ogni giorno.
Essere volontario in questa attività ti permette di:
- far parte di un gruppo di lavoro che realizza attività manuali;
- spendere ed esplorare la tua manualità per migliorare un luogo;
- sviluppare la tua creatività;
- proporre idee e metterti in gioco;
- gestire gli spazi e accogliere persone all’occorrenza.
Partecipando alle nostre attività educative estive dedicate ai più piccoli
Sono oramai anni che lavoriamo alla realizzazione di esperienze in natura per i più piccoli che sono diventati un vero e proprio appuntamento da non perdere. L’estate i nostri spazi si trasformano in luoghi accoglienti dove vivere a contatto con il bosco ed i suoi abitanti. Non solo una vacanza ecologica, ma anche un’avventura per stare insieme potendo dormire in tenda, giocare liberi di usare l’immaginazione, esplorare i dintorni e raccontandoci le storie intorno al fuoco.
Queste occasioni sono lo spazio ideale per essere volontari@!
Avrai l’opportunità di:
- affiancare i nostri operatori nella progettazione delle attività educative;
- vivere ed imparare a gestire un rifugio;
- imparare a gestire ed accompagnare un gruppo;
- proporre idee e metterti in gioco;
- divertirti;
- fare squadra.
Partecipando alle giornate di manutenzione sentieri
La nostra associazione ha fatto della manutenzione dei sentieri e del supporto alla realizzazione dell’infrastruttura montana, una delle sue attività caratterizzanti, a sostegno dello sviluppo locale. La montagna ed il patrimonio naturalistico sono parte degli aspetti del territorio da valorizzare, potendo garantire alle persone che lo visitano di vivere un’esperienza escursionistica ed ambientale sicura.
Per noi la manutenzione dei sentieri, oltre che essere parte di un’importante collaborazione territoriale, rappresenta un’attività educativa ad alto impatto. Chi impara a marcare e a prendersi cura dei sentieri si rende conto dell’importanza di offrire agli altri una segnaletica sicura ed affidabile, ha un immediato ritorno sull’effetto del suo lavoro, si sente gratificato di aver fatto un servizio utile alla comunità.
Prendersi cura della manutenzione dei sentieri è un ottimo modo per investire il proprio tempo da volontari@ perchè:
- fai qualcosa di utile per la comunità della quale hai un riscontro immediato;
- acquisisci delle competenze manuali e pratiche legate all’attività di marcatura;
- impari ad orientarti in montagna e approfondisci la tua conoscenza della rete dei sentieri;
- lavori in gruppo.
Proponendo delle nuove attività da realizzare insieme
L’immagine in cui ci piace identificarci che meglio descrive l’associazione ALA – APS è quella di una tela bianca dove hai la possibilità di dipingere.
Ci piace pensare che ALA sia un contenitore, un incubatore di idee, uno spazio di espressione individuale, dove le opportunità e gli strumenti che possiamo offrirti sono i colori da utilizzare per dipingere il tuo bel quadro.
Non offriamo solo contenuti definiti ma anche la possibilità di intraprendere un percorso di lungo periodo, fatto di accompagnamento, conoscenza reciproca e supporto, dove possiamo scoprire insieme cosa mettere in cantiere e realizzare con gli strumenti a nostra disposizione e non solo.
Se hai voglia di crescere in un’esperienza associativa perchè hai delle idee che vorresti sviluppare e non sai bene da dove iniziare, siamo felici di intraprendere un percorso di crescita che ci permetta di valorizzare le tue idee e la tua voglia di fare.
Cosa puoi imparare da questa esperienza:
- a sviluppare una tua idea e renderla fattibile;
- a metterti in gioco in un contesto associativo;
- a condividere e fare insieme.