Campi di volontariato

I campi di volontariato sono attività per adolescenti e per adulti a diretto contatto con un gruppo di persone internazionali, in un contesto interculturale.

I campi internazionali sono realizzati strutturando attività che hanno alla base un’idea di solidarietà e di cooperazione internazionale: attraverso un’attività concreta e l’incontro di persone di tutto il mondo, i campi permettono di vivere, nella quotidianità di una esperienza concreta, i valori del dialogo, della convivenza, della pace.

Si tratta di attività residenziali della durata complessiva di 15 giorni con uno scopo sociale volto a coinvolgere giovani e meno giovani, la comunità e le diverse realtà sociali del territorio a lavorare insieme su un obiettivo comune.

Ogni campo è organizzato per il raggiungimento di un obiettivo specifico con un alto valore  formativo ed educativo sui temi della socialità, della cooperazione territoriale, della responsabilità civile, della solidarietà e dell’impegno civico.

Esperienze fatte per imparare a stare insieme, a vivere in un contesto di gruppo, a collaborare, a rendersi utile, ad mettersi in gioco, a scoprire facendo.

Ogni anno l’associazione ALA aps organizza dei campi di volontariato in Sabina con il supporto e la collaborazione dell’associazione Lunaria aps e il network internazionale Alliance of International voluntary service organizations.

I nostri campi di volontariato sono esperienze prevalentemente volte a portare avanti gli obiettivi di cooperazione territoriale, di sviluppo locale e di supporto alle comunità locali possono variare di anno in anno ma mantengono uno schema comune, facilitare l’incontro tra i volontari internazionali e la comunità, aiutare i volontari ad essere parte di un processo partecipativo, realizzare azioni che hanno un impatto  e contribuiscono ad una strategia di lungo periodo.

Negli anni i nostri campi ci hanno permesso di:

  • lavorare sulla manutenzione dei sentieri montani
  • supportare la riqualificazione di un rifugio montano
  • contribuire all’allestimento di un festival medievale
  • animare la comunità e facilitare il dialogo intergenerazionale
  • allestire una biblioteca, quale spazio di aggregazione

Visita la pagina di Lunaria per scoprire di più https://www.lunaria.org/workcamps/cosa-sono-e-dove-sono/

CONTATTACI PER SAPERE QUALI CAMPI SONO PREVISTI PER QUESTA STAGIONE!

Nome*
Email*