Aggregazione giovanile
L’associazione Ala aps si sta impegnando a far partire un progetto di aggregazione giovanile diffusa, mettendo a disposizione le strutture comunali che gestisce e relazionandosi con tutte le altre disponibili sul territorio, immaginando la biblioteca di Casperia, quale centro di questo progetto.
L’aggregazione giovanile è un’attività rivolta ai più giovani, ragazzi e ragazze, con l’obiettivo di istituire un servizio territoriale incentrato sull’incontro, la sperimentazione, lo scambio, il confronto, il dialogo, la conoscenza.
Attento ai bisogni dei giovani, strutturato in modo da accogliere le esigenze specifiche degli stessi, offrendo una risposta attenta alle necessità emergenti.
Questo servizio nasce con l’idea di riconoscere nell’aggregazione un bisogno fondamentale dei giovani, soprattutto di quelli che vivono nelle zone rurali, un’opportunità concreta per contrastare la solitudine e la frammentazione in un territorio così vasto. Offrendo una risposta culturale e sociale alla mancanza di luoghi dove i giovani possano identificarsi ed incontrarsi.
Rappresenta:
- un luogo di sperimentazione attiva dove comprendere il proprio ruolo di giovani cittadini e misurarsi con i vari aspetti della vita imparando a muoversi in autonomia e con responsabilità;
- uno spazio di confronto ma anche di orientamento per misurarsi con le proprie azioni e scelte tra scuola, tempo libero, arte, cultura, intrattenimento, ricerca di lavoro, famiglia, relazioni e relazioni affettive;
- un posto dove poter trovare riferimenti e dialogo anche per affrontare le difficoltà della vita verso l’età adulta.
Il centro di aggregazione è innanzitutto lo spazio dove, grazie alla relazione tra i pari ed al confronto con gli operatori giovanili, si impara a conoscere meglio sé stessi e gli altri all’interno di un ambito protetto e grazie al supporto di attività che stimolano la creatività e l’espressività personale.
In questo processo assume un ruolo importante la relazione tra i pari, volta a stimolare la creazione di rapporti rispettosi e di supporto, lavorando sulla creazione di un gruppo che impara a lavorare insieme, a confrontarsi ed a condividere idee ed opinioni.
L’attività del centro è finalizzata ad incentivare la partecipazione dei giovani all’interno delle proprie comunità ed a offrirgli degli spazi di espressione.
L’attività è promossa con un supporto di un operatore.
CONTATTACI PER PARTECIPARE ALLE NOSTRE ATTIVITA' COMPILANDO IL FORM
OPPURE CONTATTANDO L'EDUCATORE:
Simone Forno
tel. 3713422698